Servizio di Diagnosi per la Dislessia ed i Disturbi Specifici degli Apprendimenti a Pistoia

La Dislessia

A Pistoia il Centro per la valutazione dei DSAp è accreditato dalla Regione Toscana per la Certificazione dei Disturbi Specifici degli Apprendimenti, tra i quali la certificazione dislessia, nota anche come disturbo della lettura.

La dislessia è uno dei Disturbi Specifici degli Apprendimenti, noto anche come disturbo della lettura, valutato dal nostro Centro per i DSAp di Pistoia coordinato dal dottor Giovanni Squitieri.

La dislessia colpisce in maniera diversa molte persone di normale intelligenza, per quanto riguarda la popolazione scolastica già dalla scuola primaria.

I problemi più frequenti sono rappresentate da:

  • difficoltà di lettura fluida delle prime sillabe, le parole, le frasi ed i brani
  • imprecisione o addirittura impedimento nella fusione di sillabe
  • difficile comprensione del testo anche se con buona lettura
  • scambio di lettere simili tra di loroa
  • anticipazione non corretta del finale delle parole
  • salti di riga nell’andare a capo

Tali criticità sono naturalmente involontare e si manifestano in soggetti con volontà di apprendimento.

La Fondazione Turati ha attivato, presso il Centro di Riabilitazione e Terapia Fisica di Pistoia, un Centro per la Diagnosi della Dislessia e dei DSAp – Disturbi per gli Apprendimenti accreditato dalla Regione Toscana, la cui certificazione ha validità ai sensi della normativa vigente.

Il Centro per i disturbi dell’apprendimento DSA è facilmente raggiungibile anche dalle zone limitrofe a Pistoia quali Montecatini e la Valdinievole, la provincia di Prato e tutta la Montagna Pistoiese.

il servizio diagnosi di dsa è svolto da un team altamente specializzato composto da un neuropsichiatra infantile, uno psicologo ed un logopedista.